sabato 14 febbraio 2009

Microsoft mette una taglia sul creatore di un virus

FONTE: DinoXPc.com

Microsoft sembra pensare che le "vecchie maniere" siano ancora le più efficaci!

Esattamente come ai tempi del far west, Microsoft mette una taglia di 250.000 dollari sul tizio, o sul gruppo autore del worm Conflicker!

Tale virus ha la capacità di trasformarsi in molte varianti sfruttando tecniche di "polimorfismo", quelle riconosciute fin'ora sono: "DownandUp", "Downadup/Conflicker", "Conficker.A" e "Conficker.B".

Microsoft ha già rilasciato una patch protettiva scaricabile al seguente indirizzo:

http://www.microsoft.com/technet/security/Bulletin/MS08-067.mspx

Conflicker è stato scoperto nell'ottobre 2008, ed è riuscito a diffondersi con una velocità impressionante non solo via web ma anche attraverso le tradizionali chiavette USB avendo la capacità di insediarsi anche attraverso file multimediali quali Immagini e musica.

E' stata pubblicata una stima risalente a metà gennaio che parlava di 9 milioni di pc infetti di cui 2,4 milioni in soli 4 giorni, presumibilmente ora, un mese dopo, saranno anche il doppio...
Cifra da panico...

Conflicker di per sé non crea danni importanti o comunque visibili, ma rende il sistema vulnerabile ad attacchi esterni offrendo la possibilità a malintenzionati di eseguire codici da remoto e ottenere dai vostri computer dati personali importanti.
Immaginate a quali rischi si potrebbe andare incontro... Numeri di cellulare, conti bancari, dati dei vostri account su siti quali ebay o addirittura delle vostre banche....

Oltre alla taglia, e alla patch, la Microsoft sta provvedendo per cercare di bloccare l´epidemia pubblicando le informazioni sul worm, le istruzioni su come rimuoverlo, e collaborando a stretto contatto con VeriSign, il Public Internet Registry e l´ICANN per tentare di bloccare Conflicker anche sui server.

Maggiori informazioni (in lingua inglese) qui: Bollettino su F-secure

Pubblicato con Flock

Nessun commento:

Posta un commento