martedì 17 febbraio 2009

Koenigsegg CCX: Dalla svezia con furore....

Koenigsegg CCX.... Complicato da pronunciare, ha delle forme molto particolari che possono non piacere, ad un primo impatto, o non piacere proprio... Mai....

Soprattutto come nel caso del secondo video, in cui viene affiancata ad una Ferrari F430 Scuderia...

E mi dispiace dirlo, son proprio mazzate... La povera 430 sta dietro davvero a fatica... Sarebbe curioso vedere un confronto tra una CCX ed una Enzo, magari FXX... Forse li la musica cambierebbe??


Ma vediamo nel dettaglio cosa ha da offrire la macchinina in oggetto...


In pieno stile Koenigsegg, la CCX ha un telaio e l'intera carrozzeria in carbonio, curiosa l'apertura delle portiere, come visibile nel primo video, le portiere al momento dell'apertura scorrono verso fuori, ed in conteporanea ruotano disponendosi in verticale appena dietro le ruote anteriori, spettacolare, ma non è il massimo della comodita come visibile in video!

Il motore è di derivazione ford, ma interamente rivisto e sviluppato dalla Koenigsegg per l'occasione: è un V8 4700cc sovralimentato tramite compressore volumetrico, ed è composto interamente da metalli pregiatissimi ed ultra tecnologici utilizzati in campo aeronautico come titanio, fibra di carbonio e particolari leghe d'alluminio, che hanno consentito di ottenere un peso complessivo del motore di 210 kg.

Le caratteristiche In dettaglio:

Tipologia motore: V8 in posizione centrale, 32 valvole

Cilindrata: 4700cc

Potenza: 806CV (601KW) a 6.900 giri/min

Coppia: 920 Nm a 5.700 giri/min

Cambio: a sei marce meccanico in schema transaxle (clicca x vedere la definizione su Wikipedia) o sequenziale come optional.

Prestazioni:
Accelerazione 0-100Km/h: 3,2 sec
Vel. Max: 395Km/h
400Mt: 9,9sec con vel. d'uscita di 235Km/h
Spazio d'arresto a 100Km/h: 31m


Ecco i video....



Nessun commento:

Posta un commento