sabato 14 febbraio 2009

Audi R8 LMS: Assalto alla Classe GT3

Presentata al salone del tuning di Essen 2008, la Audi R8 LMS nome in codice R16, vettura sportiva sviluppata sulla base della R8 stradale con la costante collaborazione del pilota tedesco Frank Biela, ed espressamente pensata per i privati che intendono correre nei campionati GT3 a partire da quest'anno.

Già 8 team privati l'hanno richiesta, di cui alcuni per la 24 Ore di Nürburgring, per la quale sarà sviluppata una versione endurance.

Evidentemente ad AudiSport non basta più correre in American Le Mans Series e nel DTM...

Il cuore di quest'auto è un 5200cc V10 centrale da 500cv di derivazione Lamborghini (che a sua volta era una versione potenziata del propulsore delle Audi S6 ed S8), cambio da competizione, sequenziale a sei repporti con innesti frontali e la trazione non è più integrale come la versione stradale ma posteriore, per allinearsi al regolamento internazionale FIA relativo al campionato GT3.

All'interno, l'abitacolo è stato dotato di roll-bar (così come il vano motore), e tutti i componenti di serie sono stati sostituiti da strumenti da gara e complementi in fibra di carbonio.

All'esterno escludendo telaio, porte e tetto, è tutto in fibra di carbonio e molte sono le modifiche aerodinamiche:

Fiancate allargate, un grosso labbro frontale per aumentare il carico anteriore e la parziale chiusura delle griglie frontali, il cofano ha ora attacchi per lo smontaggio rapido e un vistoso sfogo x l'aria, e sulle fiancate sono state ridisegnate minigonne e le imponenti prese d'aria.

Dalla vista posteriore possiamo ammirare un immenso alettone regolabile in carbonio, degli sfoghi d'aria praticati su paraurti, lunotto (in plexiglass) e uno al posto dell'alettoncino automatico di serie, infine un vistoso fondo estrattore a otto pinne (indovinate un pò? sempre in carbonio).

La R8 LMS risulta molto più bassa della versione stradale grazie a un'assetto da gara derivante quello di serie e reso totalmente regolabile, e un impianto frenante composto da dischi carboceramici forati e autoventilanti e pinze a quattro pompanti.

Completano questo delizioso quadretto pneumati Michelin da gara su Cerchi monodado.

L’Audi R8 LMS verrà proposta dall’autunno 2009 ad un prezzo di 262,000 Euro tasse escluse.

FONTI: Autoblog.it; motorsportblog.it; Virtualcar.it






Pubblicato con Flock

Nessun commento:

Posta un commento